Detartrasi

Il termine comunemente usato e noto a tutti, “detartrasi”, significa letteralmente “togliere il tartaro” Questo si forma per il deposito di sali minerale presenti nella nostra saliva, associati a micro-residui di cibo in una bocca non sufficientemente lavata. Un po’ come il calcare sul rubinetto di casa.

Bastano infatti circa 12 ore perché “la placca” (particelle di cibo e batteri) si depositi sui denti: in questa fase si ha la sensazione di dente patinoso, leggermente ruvido.

Altre 48 ore e questa indurisce, gettando le basi per la formazione calcarea nota col nome di “tartaro”.

Siamo ancora in una fase nella quale il paziente può intervenire da solo ma, se la pulizia non è corretta, lo spazzolino da denti non è più sufficiente e tocca al dentista procedere. Le conseguenze di una scarsa igiene possono essere semplici gengiviti o parodontopatie con più o meno grave compromissione delle strutture di sostegno dei denti e le gengive sanguinano.

 

Nel nostro studio la detartrasi, viene eseguita direttamente dal Dr. Riccomagno con strumenti ad ultrasuoni e manualmente.

Non vengono usati, per scelta, strumenti a getto di bicarbonato per smacchiare i denti in quanto ritenuti dannosi per lo smalto.

La manualità e l’esperienza del medico vi assicurano un ottimo risultato.

LA SALUTE DEI DENTI, LA BELLEZZA DEL TUO SORRISO!“